Cresce l’attesa per Distinguished Gentleman’s Ride, un evento di portata mondiale che fonde passione motoristica, stile e scopi benefici. Un evento che deve tra i suoi sponsor Tecnoalt – Soluzioni all’Altezza. Una parata di motociclette cavalcate da gentiluomini (ma ovviamente anche le donne sono le benvenute ed anzi negli ultimi anni se ne iscrivono tante e sempre di più), tutti abbigliati di un outfit elegante che sfilano per le vie della proprie città colorandole per un festoso corteo di stile e classe.
Un format brillante ideato nel 2012 da Mark Hawwa a Sidney, in Australia. Hawwa, assieme a due amici, ispirandosi ad una foto di Don Draper, protagonista di Mad Men che a cavallo di una motocicletta classica con indosso il solo abito elegante di sartoria maschile, attraversava la città, decisero di emularlo per organizzare un giro in moto a tema. Il connubio di eleganza e moto poteva essere, ed è stato, un ottimo modo per combattere lo stereotipo negativo dei motociclisti irrispettosi delle regole, brutti, sporchi e cattivi. L’evento riuscì così bene che dall’anno successivo trovò il patrocinio della Onlus “Movember” che raccoglie fondi per la ricerca e prevenzione del cancro alla prostata nell’uomo. Il Gentleman motociclista è diventato così testimonial ideale per una campagna di sensibilizzazione per la raccolta fondi per una patologia tanto grave, quanto specifica e letale se non presa in tempo.
L’unica forma di contrasto efficace è dunque la prevenzione che diventa più facile amplificando l’informazione con iniziative come queste. Tra le città nel Mondo che hanno aderito all’iniziativa, già dal 2017 c’è Sassari. La città sarda che ospita anche una delle sedi di Tecnoalt, che, dal canto suo, ha deciso di affiancare la buona causa. Proprio Sassari ha quindi iniziato un crescendo di partecipazione arrivata a 548 motociclisti iscritti della passata edizione 2023, che hanno permesso di raccogliere 10.000€ che sono stati devoluti in beneficenza alla Onlus Movember. Quest’anno l’obiettivo è di migliorare ancora. L’edizione 2024 l’appuntamento di articolerà su due giorni. Oltre alla parata, il 18 e 19 maggio stands di abbigliamento, vinili, tatooer e customizzatori, arricchiranno la splendida cornice del Parco Maria Carta di Via Venezia, tutto condito da dell’ottima birra e succulento street food.